Bottegamente

Bottegamente è un progetto di ACSI Nazionale a cui il Forum della Solidarietà collabora allo scopo di favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone nello spettro dell’autismo: destinatari sono ragazzi in età adolescenziale (dai 15 anni) e giovani adulti senza compromissione intellettiva e/o con lieve bisogno di supporto [requisito condizionante], e le loro famiglie.

Obiettivo del progetto è creare un’opportunità per inserire questi ragazzi nel processo di recupero delle professioni artigiane, oggi considerate in declino, in un rapporto di apprendistato di tipo 1:1 con un “mastro artigiano”, attraverso la mediazione di un Operatore specializzato in autismo che funzioni da facilitatore dell’apprendimento, in rapporto di 1:5 (aumentabile a 2:5). 

Il settore dell’artigianato è il più adatto allo scopo perché le attività sono pratiche e manuali. Attraverso la produzione di manufatti i ragazzi possono cogliere immediatamente il risultato del loro lavoro, ottenere un’immediata percezione di autosufficienza lavorativa, e aumentare la propria autostima e motivazione ad impegnarsi.

Operativamente il progetto prevede i seguenti step: