Opera a Cavallo

Il progetto OPERA a CAVALLO si è definito a partire da una pratica che vede coinvolta la Onlus GIACCHE VERDI LOMBARDIA- che, in convenzione con Città Metropolitana di Milano e in collaborazione con la Casa di Reclusione di Opera, attua percorsi di “restituzione compensativa” che vedono i detenuti impegnati in attività di utilità sociale presso gli spazi del maneggio dell’Idroscalo di Milano.

(art. 21 O.P.- possibilità di uscire dal carcere per svolgere un’attività lavorativa, oppure per frequentare un corso di formazione professionale, sia in attuazione di misure alternative alla detenzione).

Partendo da questa best practice si è ritenuto di provare ad ampliare la rete e l’offerta costruendo un Maneggio all’interno del Carcere di Opera che ci permette di:

Il progetto quadro è realizzato a più mani grazie alla collaborazione tra Giacche Verdi Lombardia Onlus, Forum della Solidarietà della Lombardia ODV, Carcere di Opera, Centro Formazione Professionale di Unione Artigiani di Milano, ACSI-Associazione Centri Sportivi Italiani,.

Questo progetto si realizza in 3 annualità che a sua volta contemplano più fasi ed interventi che sintetizziamo come di seguito: