Spazio Disabilità

Il progetto SpazioDisabilità apre una possibilità di dialogo tra le persone con disabilità, i caregivers, il terzo settore, i servizi e le risorse presenti sul territorio lombardo. 

SpazioDisabilità non è solo— un importante servizio informativo, ma anche uno strumento per sostenere la consapevolezza delle persone con disabilità, dei loro familiari e delle realtà sociali più attive. Consapevolezza delle proprie condizioni di vita, delle proprie esigenze, dei propri diritti, ma anche delle risorse disponibili per diventare protagonisti del proprio percorso esistenziale. 

Il FORUM DELLA SOLIDARIETA’ sin dal 2014 collabora alle attività dello Sportello Informativo di Milano situato presso Palazzo Lombardia.

Trattasi di un servizio dove il cittadino, l’associazione, l’ente o l’azienda esprimono i loro bisogni informativi riferiti alla disabilità. Qui gli utenti incontrano dei professionisti in grado di garantire un’adeguata analisi della domanda e di soddisfare quindi il loro bisogno di informazione, orientamento e consulenza indipendentemente dalla tipologia di disabilità, sia essa fisica, sensoriale, intellettiva o relazionale. 

La priorità è quella di garantire risposte affidabili, celeri ed efficaci, offrendo pari opportunità di accesso a quanti ne hanno bisogno/diritto, ricomponendo la frammentarietà delle risposte spesso presenti sul territorio. 

Il servizio fornisce risposte tempestive sui diversi temi che riguardano la vita delle persone con disabilità: salute, invalidità (civile, di servizio, per lavoro), mobilità, malattie rare, questioni giuridiche e legali, accesso al sistema dei servizi sociali, socio-assistenziali e sociosanitari, forme di tutela, agevolazioni e sostegni, ausili, scuola, mondo del lavoro e della formazione professionale, attività sportiva, cultura, turismo, tempo libero e vacanze.

Per approfondimenti: http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it