È NATA L’ ASSOCIAZIONE SINDROME XYY

Grazie all’impegno ed alla volontà di alcune famiglie di ragazzi con Sindrome 47,XYY si è costituita il 12 gennaio 2020 la prima Associazione per la Sindrome 47,XYY in Italia.
L’incidenza di questa Sindrome sulla qualità della vita delle persone coinvolte ha spinto le famiglie ad unirsi per dare voce e sostegno a tutti coloro che stanno cercando un aiuto.
La poca conoscenza riguardante questa patologia è a volte motivo di diagnosi tardive o errate ed a volte vengono attivati interventi sbagliati o poco mirati alle esigenze effettive della persona affetta.

Lo scopo primario dell’ Associazione è quello di dare informazioni adeguate e aggiornate ai genitori, ai pazienti e anche a tutti i professionisti che direttamente o indirettamente sono coinvolti nel campo della salute (medici, psicologi, psichiatri, operatori sanitari, ecc.) e dell’educazione (insegnanti, educatori, insegnanti di sostegno, allenatori ecc.).

Per conoscenza mettiamo a disposizione la lettera di presentazione dell’Associazione che comunica la sua costituzione e i riferimenti utili per contattarla oltre ad una scheda informativa in cui si descrive la Sindrome 47,XYY o sindrome di Jacobs, le caratteristiche cliniche e il percorso assistenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *