DISABILITA’ E VIOLENZA

Le persone con disabilità, troppo più spesso di ciò che pensiamo, si ritrovano quotidianamente a combattere piccole e grandi diseguaglianze, a fare i conti con i pregiudizi e la discriminazione. Di fronte alla violenza, però, non solo si è tutti indifesi , ma non sappiamo nemmeno come intervenire.

Si pensi, ad esempio, ai giovani con disabilità oggetto di bullismo, agli anziani con disabilità che vengono estromessi dalla gestione della propria vita e del proprio patrimonio, alle donne con disabilità vittime di violenza sia fisica che psicologica. Infine, si pensi alle persone con disabilità plurime (sensoriale, fisico-motoria, cognitivo relazionale) che possono subire violenze di ogni genere senza neppure avere la possibilità di rendersene conto.

Serve maggiore consapevolezza da parte delle stesse persone con disabilità e servono maggiori competenze da parte di chi opera sul territorio.

Il progetto “DISABILITA’ E VIOLENZA” è una risposta a bisogni di consapevolezza, informazione, formazione, ascolto ed accoglienza.

SERVIZIO DI ASCOLTO

VOCE AMICA

02.40809173
VOCEAMICA@UICILOMBARDIA.ORG

PREVENZIONE NELLE SCUOLE

CARTOON:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *