Benvenuti

Il FORUM DELLA SOLIDARIETA’ è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) iscritta nei Registri Regionali del Volontariato e delle Associazioni di Solidarietà Familiare, costituita allo scopo di promuovere e tutelare il diritto alla salute dei cittadini sia con interventi diretti (attraverso il servizio di segretariato sociale e la realizzazione di progetti sul territorio) sia supportando le associazioni ed in particolare quelle  di volontariato e di solidarietà familiare, impegnate nel settore socio-sanitario, ambientale, culturale e sportivo.

 

Segretariato Sociale

L’attività del Forum si è caratterizzata, in questi ultimi anni, anche in numerosi interventi diretti a risolvere situazioni di reale bisogno socio- sanitario e socio-assistenziale di cittadini e pazienti provenienti da diverse località prefigurando un vero e proprio servizio di segretariato sociale. Il nostro impegno nell’attività di segretariato sociale ha mirato a considerare tale servizio non più un mero sportello unico di prenotazione nè un ufficio informazioni o relazioni con il pubblico, bensì un presidio a garanzia dell’unitarietà del percorso/ processo di aiuto e presa in carico della persona. Senza considerare i casi trattati direttamente dallo Sportello Malattie Rare (n. 1.844 utenti regolari e n. 1.808 occasionali), l’Associazione segue mediamente oltre un migliaio di casi l’anno, provenienti in prevalenza da località del sud Italia.

 

Riconoscimenti

Per la sua rilevante e proficua attività, il Forum della Solidarietà ha ottenuto autorevoli e prestigiosi riconoscimenti in forma pubblica da parte dell’AMMINISTRAZIONE Provinciale di Milano con la Medaglia d’oro del Premio Isimbardi (14/05/2010) e da parte della Presidenza del Consiglio della Regione Lombardia con il Sigillo Longobardo (11/11/2011).

 

pannello_tarocchi
pannello_5x1000
pannello_Tgr