Benvenuti

Il FORUM DELLA SOLIDARIETA’ è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) iscritta nei Registri Regionali del Volontariato e delle Associazioni di Solidarietà Familiare, costituita allo scopo di promuovere e tutelare il diritto alla salute dei cittadini sia con interventi diretti (attraverso il servizio di segretariato sociale e la realizzazione di progetti sul territorio) sia supportando le associazioni ed in particolare quelle  di volontariato e di solidarietà familiare impegnate nel settore socio-sanitario, ambientale e culturale.

Inoltre, fin dalla sua costituzione (febbraio 2000) il Forum ha dato corso ad un intenso lavoro di studio e di realizzazione di progetti di ricerca e di intervento nei settori sociale, sanitario, ambientale e culturale, anche in partnership con organismi statali, enti locali, ospedali e istituti universitari sia nel campo di interesse clinico e scientifico, sia in materia più propriamente assistenziale a favore in particolare dei disabili e delle loro famiglie sia, infine, per la rilevazione delle attese dei cittadini-utenti destinatari delle prestazioni sanitarie e/o assistenziali ai fini della valutazione del grado di soddisfazione rispetto alla qualità dei servizi erogati.

 

LE FINALITA’

- PROMUOVERE E COORDINARE le attività delle associazioni e organizzazioni non-profit, favorendo il sostegno reciproco e lo scambio di informazioni ed esperienze.

- TUTELARE i diritti delle persone bisognose di aiuto e delle loro famiglie, stimolando un tempestivo e corretto assolvimento dei fini istituzionali dei servizi (pubblici e privati).

- COOPERARE a tutte le iniziative finalizzate all’inserimento sociale e civile dei cittadini extracomunitari.

- INCENTIVARE lo sviluppo e la diffusione del volontariato come strumento di solidarietà sociale, culturale e di partecipazione.

- SENSIBILIZZARE e COINVOLGERE le Aziende nella cultura della “responsabilità sociale” ed in progetti etici che consentano di realizzare benefici ambientali e sociali .

- PROMUOVERE la convivenza civile e la cultura della non violenza tra i giovani, soprattutto nelle manifestazioni sportive.

- INTRAPRENDERE direttamente o COLLABORARE alle iniziative delle istituzioni pubbliche e di soggetti del privato sociale volte alla valorizzazione e alla difesa dell’ambiente, alla promozione delle culture, all’integrazione sociale e alla tutela dei diritti civili.

- PROMUOVERE E SOSTENERE la ricerca scientifica nelle discipline e nelle materie di intervento del FORUM.

- PROMUOVERE E SOSTENERE iniziative di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli organi istituzionali sulle problematiche dei pazienti affetti da malattie di rilevanza sociale e da malattie rare, in particolare di anziani e bambini, allo scopo di stimolare i pubblici poteri all’istituzione e sviluppo di centri socio-sanitari destinati alla cura ed all’assistenza degli stessi pazienti.

- PROMUOVERE la legislazione nazionale e regionale in tema di solidarietà sociale e verificarne una corretta e puntuale applicazione.

- SVILUPPARE un intervento diretto in situazioni di rilevante bisogno socio-sanitario (SEGRETARIATO SOCIALE).

 

pannello_5x1000
pannello_Tgr