Iniziative pubbliche

16 gennaio 2015 – Milano
Open day presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico sulla “Sindrome di Poland”, con la partecipazione di specialisti ed operatori delle Unità Operative della Fondazione.

18 settembre 2014- Milano
Convegno presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, con insegnanti e famiglie per la presentazione delle attività e degli interventi inerenti al progetto “Disabilità e Famiglia. La diagnosi di disabilità grave come emergenza familiare e dei contesti educativi:strumenti e metodi per far fronte ai bisogni.”

21 giugno 2014- Milano
Convegno presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, sull’affettività e la sessualità nell’ambito della disabilità, con l’Associazione X-Fragile Onlus “Bisogno di amare e di essere amati”. A margine un report sui primi cinque anni di attività Sportello Malattie Rare.

28 febbraio 2014- Milano
Convegno presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, nell’ambito della Giornata Mondiale della Malattie Rare, sul tema “La centralità dell’assistenza” con la partecipazione di testimonianze di Associazioni impegnate sulle problematiche delle Malattie Rare e di Rappresentati Istituzionali.

15 Giugno 2013 - Bari
“Più forti di tutto!” iniziativa promossa dal Siap (Sindacato italiano appartenenti Polizia), finalizzata a promuovere e diffondere la cultura della legalità e per contrastare il grave fenomeno del femminicidio.

16 e 17 Maggio 2013- Milano
Teatro Nuovo (foyer) – “Le ciliegie della Solidarietà” per attività promozionale dell’Associazione e raccolta fondi.

26 gennaio 2013- Milano
Convegno organizzato con L’associazione X-Fragile Onlus sul tema “Bisogno di amare e di essere amati. Tenerezza, vicinanza e intimità”, che ha affrontato la problematica della vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità, con la partecipazione di esperti della materia e di testimonianze di disabili.

19 Aprile 2012 – Milano
Seminario di approfondimento realizzato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico in collaborazione con Forum della Solidarietà/Sportello Malattie Rare:  “Mese della prevenzione. Prevenibile o non prevenibile? Potenzialità e limiti degli interventi preconcezionali” a cura degli Specialisti della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

22 Dicembre 2011 – Milano
Istituto dei Ciechi. Convegno di presentazione dei risultati dei progetti ” Mamma non Mamma: il difficile mestiere di genitore” e “Sportello Malattie Rare: Disabilità e Famiglia”.

24 Novembre 2011 –  Milano
Presso Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Convegno formativo con ECM: “Lo sviluppo visivo del bambino: fisiologia, patologia e riabilitazione”.

19 Novembre 2011 Milano
Tavola Rotonda: “Formazione di coppia e progetto educativo familiare. Strategie possibili.” Una riflessione, organizzata da AGPD in collaborazione  con Forum della Solidarietà,   che affronta il tema dell’educare e dell’accompagnamento dei propri figli nel progetto di crescita .

18 Novembre 2011 Milano
Incontro formativo: “L’ospedale per le Malattie Rare.” Incontro organizzato da Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico con la collaborazione dello Sportello Malattie Rare del Forum della Solidarietà della Lombardia per presentare la proposta di un’organizzazione sanitaria efficiente in grado di rispondere ai bisogni del malato.

9 Novembre 2011 Milano
A.O. San Paolo – Convegno formativo con ECM: “Lo sviluppo visivo del bambino: fisiologia, patologia e riabilitazione”.

30 Settembre 2011 – Cerro Al Lambro
Scuola Secondaria “Aldo Moro”-  Mostra: “D mostriamo la diversità in mostra.” Organizzata da AISAC con la collaborazione del Forum della Solidarietà della Lombardia

22 Febbraio 2010 – Milano
Tavola Rotonda: “Il federalismo come opportunità per l’innovazione e il miglioramento del sistema sociosanitario lombardo.” Una riflessione sulle implicazioni che comporterà  sul versante della sanità l’evoluzione in senso federalista del quadro istituzionale.

5 Marzo 2009 – Milano
Workshop : 1) Leggi a confronto: cosa cambia in tema di interventi e di servizi alla persona e in materia di volontariato (L.R. n. 3/2008 e L.R. n. 1/2008) – 2) I risultati della Ricerca Forum della Solidarietà/IRER su : “Le esigenze prioritarie delle organizzazioni di volontariato di primo livello del settore socio-assistenziale” – 3) Programma ed obbiettivi del Forum della Solidarietà

18 Dicembre 2008 – Milano
Incontro pubblico di presentazione dei nuovi progetti: “Sportello per le famiglie con figli affetti da disabilità congenita o acquisita” e “A.A.A. Accogliere, Ascoltare, Accompagnare” – AISAC in aiuto della maternità”.

9 Ottobre 2008 – Milano
Comunicare la politica nell’era della globalizzazione. Cosa accade in Italia, la sfida delle nuove tecnologie.  In collaborazione con l’Associazione La Staffetta e con Noi Riformatori Azzurri

29 Febbraio 2008 – Milano
L’impegno e la sinergia delle istituzioni e dei nuovi organi direzionali delle aziende ospedaliere e sanitarie per la realizzazione del welfare lombardo.

15 Febbraio 2007 – Milano
Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle spa; management e casi. In collaborazione con l’Associazione La Staffetta.

18 Novembre 2006 – Milano
Integrazione relazionale e affettiva dei diversamente abili – Modello operativo per la realizzazione di attività creative e ricreative. In collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio.

16/31 Maggio 2006 – Milano
Mostra fotografica “Antartide: il primo inverno”. Promosso e organizzato con l’Associazione La Staffetta in collaborazione con Regione Lombardia, A.O. San Paolo.

22 Ottobre 2005 – Milano
Associazionismo, Non Profit e nuove generazioni. In collaborazione con l’Associazione La Staffetta.

28 Settembre 2005
Milano – Ictus e famiglia. In collaborazione con Associazione ALICE Lombardia, A.O. Niguarda Ca’ Granda e SIN Lombardia – Società Italiana di Neurologia.

14/15 Gennaio 2005 – Lecce
Convegno nazionale sul tumore alla mammella. Promosso e organizzato con il Forum della Solidarietà di Lecce in collaborazione con Ministero della Salute, AUSL LE/1, AUSL LE/2, Associazione “S.O.S. per la Vita”, Gruppo Villa Maria, Collegio IPASVI Lecce.

13 Dicembre 2003 – Milano
Minori, Carcere e Società – Accorciamo le distanze. Promosso e organizzato con “La staffetta” e in collaborazione con Unicef, Associazione XI Febbraio e Associazione bambinisenzasbarre.

16 Giugno 2003 – Milano
Il futuro delle IPAB nel sistema dei servizi socio-sanitari alla persona: Aziende o Fondazioni? In collaborazione con Regione Lombardia / Assessorato alla Famiglia e Solidarietà sociale.

7 Marzo 2003 – Brindisi
Il bene e il bello: welfare e terzo settore. Promosso e organizzato con il Forum della Solidarietà di Brindisi in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di Brindisi, AUSL di Brindisi, Associazione CILLA.

13 Giugno 2002 – Milano
Reportage di un’esperienza estrema. La base italiana in antartide. Promosso e organizzato con La Staffetta in collaborazione con Regione Lombardia, A.O. San Paolo e ItaliAntartide.

18 Maggio 2002 – Lecce
Il tumore alla mammella. Promosso e organizzato con il Forum della Solidarietà di Lecce in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, AUSL LE/1, AUSL LE/2, Gruppo Villa Maria, Collegio IPASVI di Lecce.

30 Giugno 2001 – Marina di Ostuni
Il contributo del volontariato e del privato sociale per la crescita e il miglioramento della qualità dei servizi socio-assistenziali in Puglia. In collaborazione con Associazione “SOS per la Vita”.

4 Giugno 2000 – Milano
Incontro con la terza età. Lo stile di vita come fattore di salute e di benessere. In collaborazione con Comune di Milano.

5 e 7  Maggio 2000 – Milano
Un giorno pulito: difendiamo la salute dei nostri bambini. In collaborazione con Unicef, Provveditorato agli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano e Provincia di Milano.